giovedì 8 agosto 2013

Modà: intervista a Radio Italia! (07.08.2013)

Ecco l'intera intervista del 07.08.2013 trascritta, in attesa del video... grazie alla pagina Viva le Romantiche <3


Paola: Vi ha aiutato suonare nei posti piccoli per essere a questo risultato? Vi ha reso più affamati?
Francesco: Devo dire che ci ha aiutato ad arrivare pronti per i grandi palcoscenici, poi tutto quello che abbiamo fatto in passato è servito molto, i km che abbiamo fatto sono serviti molto, sui piccoli palchi, con impianti di fortuna…

Paola: con gente che beveva anche la birra…
Francesco: o magari te la tirava anche addosso, però devo dire che sono tutte cose che sono servite perché poi quando arriva la grande occasione, il grande palco arrivi preparato, quello che cambia è soltanto il grande pubblico che hai davanti, ma cmq devi fare sempre una cosa e quando sei messo nelle condizioni migliori per farla diventa tutto più facile. E’ chiaro che l’emozione del pubblico è diversa, insomma ti tremano le gambe.

Paola: Devi ritornare all’arena di Verona ad esempio, tornare e sapere che lì si respira quel mondo, tutta la musica che è passata da lì, ed è già esaurito quindi sulla fiducia la gente vuole rivedervi su quel palco.
Francesco: La gente sono le persone che si ringraziano di più, perché è grazie a loro che tutto questo è possibile, non è una frase detta così per leccare il culo, non m’interessa è la realtà dei fatti, ci siamo resi conto che i concerti li fa la gente, non li facciamo noi, quando c’è tanta gente il concerto è bello, se non c’è la gente il concerto non esiste, noi saremmo i soliti 5 pirla di una volta che potremmo stare anche a casa nostra, quindi la fiducia che ci danno ci permette di lavorare sempre con la giusta mentalità e di affrontare questo palcoscenico con la serenità giusta.

Paola: Voi non avete mai paura di litigare?
Diego: Dipende un po’ dal carattere, siamo 5 persone equilibrate.
Francesco: a parte me…
Diego: ahahaah noi altri 4 compensiamo!
Francesco: Si litiga per cose costruttive, devo dire che ci fidiamo tutti l’uno dell’altro. Io scrivo tutte le musiche , i testi delle canzoni dei Modà, loro mi danno grande fiducia, devo dire che questo mi dà sicurezza ed io ho grandissima fiducia in loro che sono grandissimi musicisti e quando prepariamo il tour loro spesso e volentieri si isolano a prepararlo e poi quando arrivo è tutto perfetto, anche questo è un modo per aver fiducia l’uno nell'altro, io faccio il mio, loro fanno il loro, ma poi alla fine lavoriamo tutti per uno stesso obiettivo. A volte scrivo delle canzoni che Diego anche Stefano mi dicono “no questa non mi piace, preferisco questa piuttosto che quella.”

Paola: e tu sei uno che preferisci che te lo dicano?
Francesco: Sì, a me piace, non sono permaloso, mi confronto, quando finisco le canzoni gliele spedisco subito a loro, fondamentalmente sono sempre molto sinceri e questo magari serve per migliorarmi.

Paola: Si stanno riposando i Modà giustamente, vi ritagliate sempre dei periodi purché piccoli con le famiglie le persone che amate.
Francesco: Sì, siamo in partenza, ci piace lavorare insieme, ma ci piace anche passare momenti di vacanza insieme, ci portiamo dietro tutti figli, famiglia, mamma, papà, stiamo insieme è anche quello un momento per cercare di vivere stati d’animo anche in situazioni che non siano lavorative, di tirare fuori più allegria.

Paola: Ma desso che sei papà cos'è cambiato di fondamentale nell'essere rockmodà?
Francesco: Le priorità, credo la vita sia migliorata, sono molto contento perché poi le cose importanti le capisci quando poi hai i figli. Ora non vivi più per pensare al tuo futuro, ma a quello di tua figlia, cosa le lascerò…

Paola: e se Gioia ti dovesse dire “Vado a suonare che le dirai?”
Francesco: Gioia è libera di fare quello che vuole lei, è libera di scegliere e credo che una cosa uno la fa bene soltanto se gli piace e quando tu hai passione per una cosa la farai bene, se tu obblighi qualcuno a fare qualcosa, non ne verrà fuori mai niente di buono.

Paola: Qual è la canzone più bella dei Modà?
Diego: Su 6 album, per me Gioia
Stefano: Dimmelo, Ora Vai.
Francesco: Secondo me, “Se si potesse non morire, è una delle canzoni che secondo me probabilmente verranno ricordate di più dei Modà, anche se “ Non è mai abbastanza” è una delle canzoni d’amore più belle e intense che abbia mai scritto, che sarà il nuovo singolo.

Paola: Se dico stadio che pensate ad un concerto o ad un incontro di calcio?
Stefano: Io dico derby.
Diego: Io dico Depeche Mode, il concerto che ho visto.
Francesco: Io dico” se ti stringo un po’ di più, ballando al buio in silenzio…ahahahah! Buone vacanze a tutti!!! 

Nessun commento:

Posta un commento