domenica 23 settembre 2012

Modà - Concerto all'Arena di Verona: la coreografia dei fans


Da dov'è nata la coreografia che ha fatto emozionare i nostri Modà

Ho talmente tante cose da dire che stavolta davvero sarà un tema…
I ringraziamenti per la coreografia sono stati un tuffo al cuore, soprattutto leggere negli occhi del Capitano la sua emozione, sentirla palpabile nelle sue parole è stato per noi il coronamento di un piccolo sogno.
Ora però voglio raccontarvi tutto: di com’è nata questa cosa e come si è evoluta……riteniamo che sia giusto che tutti sappiano !!! 

Dopo la nascita del Fan Club Romagna di Federico Berti, sono nate tante cose su Facebook dedicate ai Modà, a fine estate dello scorso anno Clara Converti – amministratrice in primis dello Stefano Forcella Fans Club - decide di creare un gruppo per riunire tutti gli amministratori dei vari Fan Club regionali e di pagine e gruppi dedicati ai Modà presenti su Facebook, in modo da poterci confrontare e coordinare, si inseriscono gli amministratori che gestiscono in modo corretto (ci si confronta tutti su chi accettare in base alla nascita del gruppo al numero di fan, tante piccole cose).
I numeri iniziano ad aumentare e Clara prende la decisione di farsi aiutare da Iolanda Pizzatti Sertorelli del Valtellina, Manuela Baiocchi dell’Abruzzo, Miriam Cadelano del Sardegna e Patrizia Scandaliato del Calabria.

All’inizio del 2012 si inizia a pensare ad un Raduno, vogliamo conoscerci tutti (o almeno la maggior parte) di persona, tante discussioni, tante teste, tante idee…Finalmente la decisione, l’ideale sarebbe Cassina è come parlare di Zocca quando si parla di Vasco, ma è un po’ problematico, troppo al nord quindi serve una città più “centrale” e allora si opta per Roma... e intanto esce l’annuncio del concerto dell’anno, il concerto che tutti aspettiamo… e allora aspettiamo di sapere la location, il Raduno si farà lì ! 

E ora, c’è da organizzare tutto !!!
Come si fa ? da dove si comincia ? nessuno di noi ha esperienze di questo genere alle spalle… si cercano i volontari… servono persone che abbiamo tempo e voglia di buttarsi in questa cosa, purtroppo per problemi personali alcuni decidono di tirarsi indietro…mi prendo l’impegno di creare la squadra di volontari che dovrà fare tutto, compresa una sorpresa ai Modà, che ancora non è stata decisa… è difficile...chi per un motivo chi per l’altro in pochi a maggio hanno voglia di impegnarsi in questa cosa e diciamolo, qualcuno ci crede anche poco…

E allora eccoci a fine maggio pronte per metterci all’opera, sono riuscita a trovare 7 collaboratori, sempre con la collaborazione di Clara che però non può essere ovunque, per cui decidiamo che sarà esterna al gruppo ma sempre informata di tutto.
  • Cristina Rigoni - Le Zapparoline
  • Olga Nugnes - Fans Club La Transenna
  • Genny Paruscio - Fan Club Valtellina
  • Manuela Baiocchi - Fan Club Abruzzo
  • Valeria Bertelli - Le Zapparoline
  • Valentina Sanguineti – Fan Club Liguria
  • Elisa Baruffaldi - Grazie Gente ღ Fans Club
Inizia il lavoro vero e proprio, cosa fare, come organizzare e grazie ad un video su YouTube propongo che la sorpresa per i ragazzi non sarà un regalo materiale, ma sarà farli emozionare come loro fanno sempre con noi, grazie a Cristina che è un' artista, ci si mette all'opera sul disegno di questa coreografia. Ma come possiamo fare tutto ciò ?!

Ci serve la collaborazione di qualcuno interno allo staff…
Chiediamo e ci viene indicato il nome di Maddalena Silvestre, la sorella di Kekko. Siamo ai primi di luglio, la contatto e lei si dimostra entusiasta, vuole mettere in piedi con noi questa cosa, mi autorizza ad usare il suo nome per dare più credibilità al progetto e si offre di aiutarci in qualunque cosa abbiamo bisogno. Cerchiamo però di disturbarla il meno possibile, ha pur sempre da organizzare il concerto dall’anno!!!

Bisogna raccogliere fondi… Dai vari preventivi che abbiamo il costo del materiale non è indifferente, ma come si possono raccogliere soldi senza andare contro la Legge?! Già perché non siamo un’organizzazione vera e propria, in fondo siamo dei semplici Fan. Bisogna anche che chi contribuisce si tenga un ricordo di tutto quello che ha contribuito a realizzare. Soluzione trovata, per ovviare a queste problematiche, basta che tutti i partecipanti conferiscano l’incarico di acquistare il materiale per conto loro.

E così si arriva a definire il tutto. Con il contributo di 3€ da pagarsi in anticipo, acquisteremo oltre al materiale per la coreografia una spilla ricordo e daremo dei palloncini da sventolare, in più viene data la possibilità di scrivere una dedica ai Modà che verrà inserita in apposti raccoglitori con l’elenco di tutti che verrà consegnato ai Modà. Ora non resta che partire con la pubblicità, bisogna raccogliere i Fan.

Tutti gli amministratori vengono informati e si parte con la pubblicità, cercando di non postarla direttamente alla Band e a chi gli stà vicino, si parla comunque di una sorpresa. I fondi scarseggiano, ci prendiamo la briga di inviare 4.000 mail a tutti quelli che hanno messo parteciperò all’evento ufficiale su Facebook, che impresa!!! In una settimana di agosto però riusciamo, contattiamo tutti, passiamo le nottate a PC a mandare messaggi, anche qualcuno vicino ai ragazzi che era meglio non sapesse nulla, ma ci regge il gioco. Manuela da fan storica, cerca di coinvolgere i ragazzi del Forum. Anche durante le ferie al mare non stacchiamo, in spiaggia siamo perennemente su internet, dobbiamo farcela!!!

L’appoggio di Cristina vicino a Verona è fondamentale, si occupa di tutte le questioni burocratiche, che non sono poche, stiamo radunando oltre 300 persone. Ormai manca poco, non è facile far quadrare i conti tenere le liste di tutti, rispondere alle mille domande di tutti i fan entusiasti ma che hanno tanti dubbi.

Una settimana prima ci viene comunicato che possiamo radunarci in Piazza Isolo, ad una decina di minuti dall’Arena. La coreografia va posizionata tutta domenica mattina, per cui ci servono persone che lavorino, anzi corrano un paio d’ore, alcune di noi arrivano con il loro gruppo, hanno organizzato dei pullman e non arriveranno prima di mezzogiorno.

Allora di comune accordo chiedo a persone del Valtellina che conosco e di cui mi posso fidare che saranno lì dal sabato, se sono disponibili a rinunciare al loro tempo libero per darci una mano, ed eccoli entusiasti disponibili ad aiutarci:
  • Mara Corlatti
  • Patrizia Bolli
  • Alessandra Lucà
  • Max Gesmundo
  • Elena Mattarucchi 
Sabato coinvolgiamo anche altri, ed in 15 passiamo 7 ore chiusi in camera a Verona a graffettare le istruzioni al fogli della coreografia e suddividere i cartoni per settori; domenica mattina appuntamento in Arena per posizionare tutto… Speravamo di metterci due ore, invece siamo entrati alle 10.30 e abbiamo finito dopo quasi 6 ore…Il sabato sera dovevo sentire Maddalena per conoscerci finalmente di persona dopo tanta collaborazione, ma la paura di disturbare ci fanno optare per rimandare, magari è insieme alla Band ed è giusto che la sera prima stiano tranquilli visto che conoscendoli saranno agitatissimi. È domenica, tutti ci aspettano in Piazza Isolo, le ragazze che arrivavano in pullman sono in ritardo per problemi di traffico, incidenti e lavori in corso, per fortuna l’intervento di Clara è provvidenziale e tiene tutti gli animi tranquilli e la maggior parte delle persone riesce ad essere informato del nostro ritardo involontario. In quel momento, per noi, la coreografia aveva la priorità su tutto. Vediamo Paolo agitatissimo che corre ovunque, Michele ed i ragazzi sul palco in evidente stato d’ansia… Non ci fermiamo, non li vogliamo disturbare, si accorgono che stiamo facendo qualcosa, ma non capiscono, non hanno giustamente il tempo di farlo, hanno uno spettacolo importante da fare.

Finalmente usciamo e iniziamo, lista alla mano a consegnare tutto alle 350 persone che ci hanno dato la loro fiducia. Tutti dovranno collaborare all’interno dell’Arena, tutti dovranno dire ai propri vicini cosa fare, perché non tutti leggono le istruzioni sullo schienale del seggiolino. Ad un quarto alle 9, mando un messaggio a Maddalena disperata, abbiamo il terrore che la maggior parte delle persone non abbiamo letto, giriamo ovunque e diciamo cosa fare… abbiamo paura che non verrà nulla di buono.

Che il concerto abbia inizio, quel che è fatto è fatto…Abbiamo un nodo alla gola… la paura che esca una schifezza, che non si veda o che dal palco non si capisca nulla… dopo la prima nota, spariamo nel nostro mondo, cuore che batte come solo i Modà sanno fare… ed ecco è quasi il nostro momento… Come un Pittore sta finendo con l’ovazione di tutti… attaccano le prime note, e tutti i foglietti magicamente si alzano… Tutti ma proprio tutti, gli occhi diventano lucidi, ma appena vediamo sui maxischermi l’emozione di Kekko, qualcuna vede anche quelle degli altri ragazzi... tutti, da postazioni diverse, iniziamo a cantare e piangere…siamo riusciti a farvi provare quello che noi proviamo ogni volta che vi vediamo su un palco…

Un grazie che viene dal cuore va a tutti voi, a tutti quelli che ci hanno creduto dal primo momento, a chi pian piano ci ha dato fiducia, a chi non ci dava nemmeno un centesimo e si è ricreduto, ma soprattutto grazie ai 3500 che ieri hanno placato le nostre paure, facendo ciò che speravamo....è uscita una cosa che noi sognavamo da mesi e fino all'ultimo GRAZIE A TUTTI VOI!!!
Riprendendo le parole di Luca Medici, tutti noi fan insieme: SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI, FATTA DI GENTE FANTASTICI...PER UN GRUPPO FANTASTICO!!!

Ed ovviamente un grazie a loro, i nostri diamanti che brillano sempre più 

Iolanda a nome di Modà Fans Club Riuniti:
  • AMA - Associazione Modàioli Anonimi
  • Anima Modà
  • Claudio Dirani - Fan club Valtellina
  • Come un Pittore 
  • Cosa non si fa per i nostri Modà 
  • Diego il nostro cuore rock 
  • E poi spiegatemi, cosa vuol dire vivere, se poi bisogna piangere. . .MoDà
  • Fans Club Diego Arrigoni
  • Fans Club Puglia
  • Fans Club Stefano Forcella
  • Fans Club Veneto
  • Fans di Kekko e di tutti i Modà 
  • Francesco Kekko Silvestre  
  • I Modà? Semplici Emozioni 
  • Kekko Fans Club 
  • Le Zapparoline  
  • Modà - Fan Club Valtellina 
  • Modà "Il Sogno"
  • Modà Abruzzo Fan Club
  • Modà Calabria
  • Modà Fan Club Piemonte
  • Modà Fan Club Romagna
  • Modà Fan Club Sicilia
  • Modà FanClub - Noi vi amiamo veramente
  • Modà Fans Club Basilicata
  • Modà Fans Club Campania 
  • Modà Fans Club Emilia
  • Moda' Fans Club La Transenna
  • Modà Fans Club Liguria 
  • Modà Fans Club Lombardia
  • Modà Fans Club Sardegna
  • Modà Fans Club Valdostano
  • Modà Fans Club Veneto 
  • Modà Fans Club 
  • Modà FC Friuli Venezia- Giulia
  • Modà Friends
  • Modà gli angeli fan club 
  • Moda' Lazio fans club 
  • Modà Meschina Fan Club 
  • Modà Sempre E Per Sempre
  • Modà Streaming 
  • Modà Toscana Fans Club
  • Modà ღ Grazie Gente ღ Fans Club
  • Modà,uno stile di vita
  • Modà...noi e l'emozione dei vostri live
  • Modaioli Meridionali 
  • Paolo Bovi il mitico sesto Modà
  • Supporters Modà 
  • Un angelo biondo chiamato Diego Arrigoni
  • Vittime dei modà
  • Viva le Romantiche

Nessun commento:

Posta un commento